chi siamo:
biodesign Foundation
La BioDesign Foundation è guidata dal suo presidente, Roberto Guerini, che dopo avervi lavorato come curatore dal 2006 e poi da chief designer del Colani Design Studio, ne ha in seguito assunto la guida alla scomparsa di Luigi Colani nel 2013.
La BioDesign Foundation adotta la filosofia di design pragmatico e orientato alle soluzioni di Colani Design nella sua missione di ristabilire l’armonia tra uomo, tecnologia e natura. Ma cosa fa di Luigi Colani e la sua filosofia il punto di partenza ideale per la concenzione ed implemantazione di quelle metodologie olistiche e risolutive di problematiche ambientali, che la BioDesign Foundation vuole facilitare? Due punti meritano di essere considerati a tal proposito.
In primo luogo, dobbiamo ribadire come l’essenza del design stia nella risoluzione di problemi. Il design orientato alla soluzione identifica una sfida, sviluppa approcci risolutivi e implementa quello più efficace. Seguendo questa definizione di design, ogni nuovo prodotto dovrebbe affrontare una sfida precedentemente irrisolta. Ciò può essere ottenuto applicando idee moderne e innovative, utilizzando nuovi materiali o modificando la forma dei prodotti precedenti. Le soluzioni più durature si ottengono quando una sfida viene affrontata a monte, piuttosto che a valle. Proprio come il design orientato alla soluzione, affrontare le sfide ambientali richiede di affrontare i problemi alla radice.
In secondo luogo, grazie al loro ruolo influente nello sviluppo e nell’implementazione di nuove idee di prodotto , i designer svolgono un ruolo chiave nella definizione dell’estetica e delle funzioni pratiche del paesaggio antropico. Gli oggetti che ci circondano danno forma alla nostra realtà. Questo compito cruciale rende i designer responsabili dell’introduzione di nuove realtà per guidare la società umana verso un’innovazione in armonia con la natura. Come figura di spicco del design orientato all’ambiente nel XX secolo, sempre guidato dalle soluzioni fornite dalla natura stessa, Colani resta un punto di riferimento per la promozione di tali valori tra i designer e la società in generale.
In questo contesto, la BioDesign Foundation si impegna a ricercare e portare a termine concrete soluzioni ambientali per trasformare i problemi del mondo opportunità, seguendo il nostro motto di in “sfida, soluzione, azione”. A tal fine, la BioDesign Foundation ha ideato Custodians Earth Solution Platform, un sistema di coordinamento senza precedenti di citizen science che fornisce un forum indispensabile per mettere in contatto coloro che sono sensibili alle sfide del mondo e coloro che hanno le conoscenze e le risorse per risolverle.
Alla base del progetto Custodians Earth Solution Platform, c’è un sistema di coordinamento senza precedenti a livello globale, sviluppato nel 2023 dalla BioDesign Foundation. Questa piattaforma ci consente di mettere alla nostra portata la sfida mastodontica di liberare l’intero pianeta dall’inquinamento ambientale causato dalla plastica in natura, una tappa fondamentale per la conservazione della biodiversità. Con l’aiuto di The Custodians App, un database di segnalazioni georeferenziate per la mappatura dell’inquinamento ambientale, la BioDesign Foundation sta unendo le forze di tutta la società, sia civile che istituzionale, in questa corsa contro il tempo per far avanzare The Custodians Plastic Race.
In qualità di Sustainability Guest di The Ocean Race, BioDesign Foundation ha lanciato The Custodians Plastic Race in concomitanza con la tappa finale dell’edizione 2023 di questa regata di fama internazionale, tenutasi a Genova. Per la prima volta la Marina Militare, la Guardia Costiera, l’esercito, le forze di Polizia, la Guardia di Finanza, le scuole, il Comune, le aziende con i loro dipendenti, le associazioni non governative e i volontari di tutte le età si sono riuniti per pulire capillarmente la città a terra e ed il suo mare. Il nostro motto è – All Together Now!
Successivamente, in qualità di Sustainability Partner del “Marina Militare Nastra Rosa Tour”, questo format è stato replicato con successo in tutte le tappe della regata (Genova, La Maddalena, Vibo Valentina, Taranto, Vieste, Porto Rose eVenezia) e a Las Palmas durante la “Mini Transat”. In qualità di Sustainability Partner della Federazione Europea di Vela “EUROSAF”, dei “Campionati Europei di Atletica Leggera” 2024 o della “Foiling Week” 2024, il format verrà promosso attraverso ulteriori eventi sportivi che possono essere un’opportunità ideale per portare avanti la nostra corsa contro il tempo.
BioDesign Foundation intende portare The Custodians Plastic Race in tutto il territorio nazionale affinché l’Italia diventi il primo paese a implementare il progetto. Dopodiché questo modello d’intervento olistico sarà esportato esponenzialmente dal bacino mediterraneo al mondo intero.
Queste sono solo due delle numerose iniziative che la BioDesign Foundation sta portando avanti. Vi invitiamo a consultare la nostra brochure e a rivolgervi direttamente al nostro team per avere maggiori informazioni sulle sfide che stiamo risolvendo alla radice.
Per saperne di più: