Vai al contenuto

organizzazione biodesign foundation

BioDesign Foundation possiede una struttura organizzativa snella e lavora con passione insieme ai professionisti del settore per raggiungere i suoi obiettivi di salvaguardia. Per noi, la tutela non-profit della natura è un privilegio prezioso.

BioDesign Foundation è gestita dalla direzione della fondazione. Il Consiglio d’amministrazione supervisionia, indirizza e supporto la direzione nelle sue attività.

BioDesign Foundation è rappresentata a livello regionale e settoriale dai suoi ambasciatori, i quali organizzano progetti e attività per la salvaguardia dell’ambiente in loco, insieme ai Custodians

Registrata legalmente a San Gallo, in Svizzera, la BioDesign Foundation è attualmente rappresentata in Germania e in Italia attraverso le Associazioni Nazionali della fondazione.

La supervisione è affidata al suo Consiglio d’Amministrazione, che si assume la responsabilità della supervisione finanziaria e della governance di tutti gli sforzi organizzativi su base volontaria. Il Consiglio d’Amministrazione si impegna attivamente nell’advocacy, nello sviluppo delle risorse e nel coinvolgimento dei soci e sostenitori. Il Consiglio d’Amministrazione adempie le proprie responsabilità a titolo onorifico.

L’esecuzione e il coordinamento dei progetti della BioDesign Foundation sono condotti dalla base operativa della BioDesign Foundation situata nell’isola della Certosa, a Venezia. Come nessun altro luogo, Venezia rappresenta il genio dell’innovazione tecnologica e artistica dell’uomo, in simbiosi con l’ambiente naturale. Con la sua ricca flora e fauna lagunare e l’accesso diretto alla fervente vita culturale di Venezia, questo parco di 22 ettari offre le condizioni ideali per rappresentare e diffondere la missione della BioDesign Foundation.

Il team di atleti ambasciatori della BioDesign Foundation svolge un ruolo fondamentale nel rafforzare la visibilità internazionale della Fondazione. Attraverso il loro diretto coinvolgimento con l’ambiente naturale, gli atleti che svolgono attività sportiva all’aria aperta sono direttamente esposti all’inquinamento e colpiti dal degrado ambientale, quindi molto più sensibili al drammatico impatto sulla BioDiversità. Tutto ciò rende gli atleti gli ambasciatori ideali della BioDesign Foundation.

I Custodi rappresentano il cuore della missione di BioDesign Foundation. I Custodi sono tutti quei membri della società che si impegnano a favorire e promuovere l’armonia tra la società umana e la natura e ad agire contro la perdita di biodiversità e l’inquinamento ambientale, sia a livello professionale che privato.

Roberto Guerini

Presidente

Peter Hoedemaker

Vice Presidente Fondazione


Edoardo Bianchi

Vice Presidente Biodesign italy

Daniel Schaal

Notaio

Piero Stinelli

Membro Consiglio Amministrazione

Roberto Fiorello

Conigliere e Direttore BioDesign Foundation


Emanuele Mazzaro

Presidente Biodesign Italy

The Custodians

I “Custodi” sono il think tank della BioDesign Foundation
Roberto-Guerini

Presidente // owner

Roberto Guerini

Roberto Guerini è architetto, designer, imprenditore e avventuriero.

Ha creato le sue collezioni di mobili e di design d’interni, nonché il design
di motociclette e biciclette, organizzando al contempo concerti, eventi culturali, mostre d’arte e di design.

Roberto Guerini ha attraversato il deserto del Sahara in solitaria su una Mountain Bike e ha vissuto molte altre avventure.

Come relatore, Guerini parla
di vivere la natura, riscoprirne la bellezza, vivere in armonia con essa traendone pura ispirazione progettuale. Roberto Guerini sostiene l’idea che si può proteggere e preservare efficacemente solo ciò che si conosce e si ama veramente.

Dal 2007 al 2019, Roberto Guerini è stato dapprima apprendista e successivamente assistente personale del Prof. Luigi Colani.

Lo ha supportato nella diffusione del BioDesign e ha curato mostre alla Triennale di Milano, a Mosca e a Seoul, tra le altre. Nel 2013 è stato nominato Chief Designer della Colani Design da Luigi Colani.

È cofondatore, direttore del design e CEO della Colani AG. Roberto Guerini è fondatore e presidente della BioDesign Foundation e conserva l’eredità di Luigi Colani, il suo pensiero e il suo desiderio di proteggere la natura.

Scrive anche il Codice di BioDesign, che ha sviluppato negli anni della sua collaborazione con Colani.

Vice Presidente Fondazione

Peter Hoedemaker

Peter Hoedemaker è un manager con grande esperienza dirigenziale in importantirealtà di cui È stato autore di un forte sviluppo.

CEO die KAEFER Isolation Technology GmbH & Co. KG per un ventennio, è stato determinante per la forte crscita dell’azienda, che vanta un fatturatzo da 1,6 Mld di Euro e 28.000 diependenti.

Dopo aver studiato all’Accademia militare Reale Olandese, ha proseguito i suoi studi presoo l’Università Erasmo da Rotterdam e ha conseguito un Master della Business Sdchool International ESCP. Parla correntemente olandese, tedesco, inglese, francese e spagnolo.

È membro del Consiglio di amministrazione die Roland Mills United GmbH & Co. KG e dal 2013 dell’Advisory Board di BEGO Bremer Goldschlägerei Wilh. Herbst & CO. KG; dal 2018 è membro del comitato consultivo di reimer logistics GmbH & Co. KG a Brema.

A titolo volontario e fondatore e presidente della European Industrial Insulation Foundation, presidente della Gesellschaft der Freunde der Universität Bremen (Società degli amici dell’Università di Brema) e della Jacobs Universität di Brema, oltre a essere anche fondatore e presidente del Polo Club Hagen-Grinden.

Dal 2021 è vicepresidente della BioDesign Foundation, alla quale dedica gran parte del suo tempo.

Board of Foundation


Ing.Piero Stinelli

Imprenditore di lungo corso nei settori del digital, tv e mobile, è co-fondatore e membro del consiglio della BioDesign Projekten Ylem GmbH (2008) e Albatros Management AG (2016).

Ha studiato all’Università di San Gallo (HSG, Affari internazionali, Economia).

Dal 1990 sviluppa applicazioni online. È co-fondatore e CEO di VADIAN.NET AG, co-fondatore di società di e-commerce e commercializzazione come Klang und Kleid GmbH, St. Gallo, KlangundKleid.de GmbH e Realkonsum Großhandelsgesellschaft mbH a Monaco di Baviera. È co-fondatore di numerosi media online: wetter.ch, jobs.ch, kredit.ch, domains.ch, wirtschaft.ch e news.ch ecc. È co-editore di greeninvestment.ch (2006-2016), e Taxi Studien e Trademarks (2011). Co-fondatore del Kulturlocation Palace.sg (2006).

Nei settori del marketing online e mobile, Stinelli ricopre ruoli di c o-founder o esponente del consiglio di amministrazione per diverse realtà come aspsms.com, Mediabox Digital AG, Montemedia AG, AdSpot GmbH, theINDUSTRY AG ecc.

Ha sviluppato e lanciato il Contact Tracing Tools per la gastronomia e le istituzioni culturali nell’anno 2020 (quichreg.ch: Quick-SMS, Quick-QR, Quick-ID).

Da sempre impegnato nella conservazione della conoscenza, della cultura e della sostenibilità, è iniziatore e co-fondatore del World Internet Archive St. Gallo/Europa (2020) insieme al Simposio di San Gallo (symposium.org) e archive.org di San Francisco. Il progetto mira a garantire, digitalizzare ed elaborare ulteriormente la conoscenza del mondo nella località europea di San Gallo, città patrimonio mondiale dell’UNESCO, sede della famosa biblioteca dell’abbazia.

Financial Supervisor

Notaio Daniel Schaal

Quale membro del consiglio dell BioDesign Foundation, Daniel Schaal supervisiona gli aspetti finanziari della fondazione.

Dal 2018 è notaio ed esercita nel Baden-Württemberg, dove lavora anche come docente presso la Camera die notai della regione ed è coautore di diversi libri di testo giuridici.

Ha studiato presso l’Accademia dei notai a Stoccarda e ha conseguito un master in diritto commerciale e ristrutturazione presso la Westphalian Wilhelms-Universität di Münster.

È volontario nel consiglio di amministrazione di una sottofondazione della Kreissparkasse Heilbronn e della Diakoniestiftung.

Consigliere e Direttore // BIODESIGN FOUNDATION

Dott.Roberto Fiorello

Laureatosi in Economia all’Università Bocconi di Milano, ha successivamente conseguito un Master pressao l’Università di Berkeley, California, e INSEAD, Fontainebleau, Francia.

Ha iniziato la sua carriera professionale nel dipartimento strategico di Millward Brown/WPP Group, multinazionale americana leader nel settore della consulenza per la strategia del marchio, pubblicità e sviluppo del business.

Fiorello ha lavorato quindi in diversi mercati e categorie. Ha vissuto in molti Paesi, curando svariati marchi leader, e si è occupato intensamente di design e creazioni artistiche.

La sua carriera lo ha portato a ricoprire importanti cariche nei consigli di amministrazione di grandi organizzazioni quali Campari Group, Pernod Ricard, The Absolut Company, Venini e Damiani Group.

Fino al 2022 è stato Amministratore Delegato del Gruppo Colani, di cui si è occupato di ristrutturare l’organizzazione interna delle business unit e delle rispettive attività, mantenendo un focus particolare sui settori di mobilità, nautica arte, design e architettura.

Fiorello è oggi consigliere della BioDesign Foundation.

È una persona appassionata, motivata e positiva, ed è convinto che la bellezza e il potere della natura saranno l’ispirazione per le generazioni future.

Presidente biodesign Italy

Avv.Emanuele Mazzaro

Emanuele Mazzaro è avvocato dal 2007, titolare del proprio Studio Legale in Padova dal 2013 è specializzato in Diritto Amministrativo e nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e le Società Pubbliche.

Dal 2017 acquisisce il titolo di avvocato cassazionista più giovane del foro di appartenenza e viene autorizzato a patrocinare presso le magistrature superiori.

Ha collaborato nel proprio percorso professionale con l’Avvocatura dello Stato dal 2006 al 2008 ed è attualmente legale fiduciario dell’Associazione Nazionale dei Comuni.

E’ organismo di vigilanza e controllo di aziende private e società pubbliche.

Dal 2016 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale del Mercato Ittico all’ingrosso di Chioggia, primo mercato in italia per flotta di pescherecci, e dal luglio 2022 svolge l’incarico di Direttore per l’Italia ed il Mediterraneo della BioDesign Foundation e Presidente della relativa Associazione italiana.

Condivide con il Presidente della BioDesign Foundation Roberto Guerini l’idea di vivere la natura da vicino, di riscoprirne la bellezza e di vivere in armonia con essa facendo tutto quanto in potere per proteggerla e conservarla e per preservare così le nuove generazioni che considera il futuro della nostra società.

Vice presidente Biodesign italy

Ing.Edoardo Bianchi

Velista e atleta e olimpico, ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008 veleggiando sul Tornado.

Laureatosi a pieni voti in Ingegneria Navale e Nautica presso l’Università di Genova nel 2010, nel 2011 fonda la sua prima società, la Blacks Composites, dedicata alla realizzazione di componenti in materiale composito per la nautica e l’automotive.

Tra il 2014 e il 2021 si occupa della costruzione di barche a vela racing quali TP52, Imoca60, VOR60 et alt., ed è responsabile, tra gli altri, anche dei progetti di Coppa America di Land Rover BAR, prima, e Luna Rossa Prada Pirelli, poi.

Commentatore televisivo negli studi RAI per le regate della 36ma America’s Cup, Edoardo conclude il 2021 fondando a Genova la Sangiorgio Marine, cantiere nautico dedicato alla costruzione e refit di imbarcazioni racing e fast-cruising in materiale composito e ad alto contenuto tecnologico.

Vicepresidente della BioDesign Foundation Italia, è da sempre innamorato del mare, che vive per lavoro e per passione, e oltre che da velista, anche da surfista e da kiter.

The Custodians

I “Custodi” sono il think tank della BioDesign Foundation

The Custodians

I Custodi sono sostenitori e attivisti sul terreno, che si impegnano in progetti e azioni con senso e comprensione per la conservazione della natura. Sono le persone che partecipano coraggiosamente alla lotta per la natura, si battono per la conservazione della natura nella comunità della Fondazione BioDesign e sviluppano e impartiscono conoscenze in questo senso.

I custodi sostengono la Fondazione in modo attivo e/o come sostenitori finanziari. Nella comunità dei custodi, sono uniti dal riconoscimento del Codice di BioDesign per i custodi come un documento comune di lavoro e valori condivisi responsabili.

I progetti e le azioni di conservazione dei custodi sono resi pubblici in www.thecustodians.org.